martedì 8 gennaio 2019

[Presentazione GDL]: 'Sogni di mostri e divinità' di Laini Taylor




Buongiorno lettori! Come avrete già notato, da ieri il blog ha ripreso la sua normale attività pertanto, in questo martedì, è tempo di presentarvi un nuovo GDL. Per la verità niente di nuovo visto che si tratta del terzo capitolo della saga fantasy nata dalla penna di Laini Talor, e portata in Italia dalla Fazi nella collana LainYA, che, ormai, ci fa compagnia già da qualche mese.

Sogni di mostri e divinità è il romanzo che chiude il cerchio che vede contrapposti Serafini e Chimere ed io non vedo l'ora di scoprire cosa possa accadere visto che, con il precedente capitolo, ci siamo interrotti in un punto che definirei cruciale.
Come di consueto vi lascio alcune generalità per poi spiegarvi come si strutturerà il gruppo di lettura.





SOGNI DI MOSTRI E DIVINITÀ
Laini Taylor

Fazi (LainYA) - 570 pp. - 14,50€



La misteriosa Karou è una chimera unica nel suo genere: al contrario dei suoi simili, l’eroina della trilogia La chimera di Praga ha sembianze umane, impreziosite da meravigliosi capelli blu. È innamorata di Akiva, un angelo dalla bellezza eterea. Angeli e chimere sono però nemici naturali, in lotta da secoli. C’è solo un modo per ristabilire la pace: tentare un’alleanza fra le chimere e quegli angeli che, come Akiva, hanno deciso di ribellarsi al loro imperatore. In questo terzo e conclusivo capitolo della saga entriamo subito nel vivo dell’azione: l’esercito degli angeli discende sulla Terra, in pieno giorno, in una Roma sfolgorante di sole, con uno stuolo di telecamere intente a riprendere e un pubblico sbalordito a osservare la scena. Nel frattempo, dopo il tradimento che ha portato la sua specie allo stremo, Karou sta ricostruendo l’esercito delle chimere e, grazie a un inganno ingegnoso, è ora alla guida della ribellione contro gli angeli. Il futuro della sua specie dipende da lei, ed è giunto il momento dello scontro finale. Riusciranno Karou e Akiva a realizzare il sogno di una realtà in cui i loro popoli smettano di distruggersi e in cui, forse, potrebbe esserci spazio per il loro amore? Con queste pagine mozzafiato, caratterizzate da una tensione costante e una serie di personaggi indimenticabili, Laini Taylor conferma il suo grande talento. Un finale stupefacente per una trilogia fantasy davvero epica, una suggestiva rivisitazione moderna della mitologia classica e cristiana che ha appassionato milioni di lettori in tutto il mondo.






Con questo post di presentazione oggi, 8 Gennaio, prende il via il GDL che si concluderà il 22 Febbraio con la recensione finale che troverete su tutti i blog partecipanti. Nel corso di questo periodo, però, commenteremo tappa dopo tappa, un certo numero di capitoli, mantenendo come giornate di discussione il martedì ed il venerdì secondo il seguente calendario: 






Per far sì che si possa commentare in tempo reale, quindi anche nei tempi che separano una tappa dall'altra, è stato creato un gruppo Facebook al quale potete iscrivervi sia se vi va di partecipare al GDL (magari avete già letto i primi due volumi ma non il terzo!), sia per semplice curiosità. Siete i benvenuti!

A seguire vi lascio i link dei vari blog partecipanti sui quali potrete seguire, di volta in volta, le diverse tappe:


 
A questo punto non mi resta che darvi appuntamento al 12 Febbraio, giorno in cui ospiterò qui sul blog la decima tappa del gruppo di lettura per discutere dei capitoli dal 64 al 71!


4 commenti