venerdì 1 dicembre 2017

5 Cose Che...: "5 libri che regalerei"


Rubrica a cadenza occasionale ideata dal blog Twins Books Lovers con protagonisti i libri



Buongiorno lettori, inizia oggi uno dei mesi più magici dell'anno: Dicembre! Tra l'altro è anche venerdì e questo vuol dire che, dopo un piccolo periodo di latitanza, torna a farvi compagnia la rubrica 5 Cose Che... ideata da Giorgia e Debora del blog Twins Books Lover (se voleste partecipare, il link precedente rimanda alla pagina delle iscrizioni). Gli argomenti scelti per questo mese sono davvero belli e, soprattutto, a tema natalizio. Spero di riuscire a seguire gran parte degli appuntamenti perché li trovo molto interessanti.
Per questo motivo apriamo le danze con un tema che potrebbe essere fonte di ispirazione per quanti di voi sono soliti regalare libri a Natale. Oggi, infatti, vi parlo dei...



... 5 LIBRI CHE REGALEREI





IO CHE AMO SOLO TE
- Luca Bianchini -

Lo regalerei perché è uno di quei romanzi che mette a suo agio il lettore, gli parla, lo investe di profumi, emozioni, sensazioni e lo abbaglia con la sua bellezza. E il lettore è lì che, quasi senza scampo, perché in verità scampo non ne vorrebbe, si lascia conquistare, si lascia persuadere a proseguire, fino a quando non si rende conto di esserne diventato completamente dipendente. Un romanzo che racconta delle storie, storie che hanno bisogno del buio e del silenzio, storie che solo dopo il giusto tempo potranno essere narrate. Un romanzo dalla tinte delicate, come la storia d'amore che ne è protagonista, e calde, come la terra che le fa da cornice.









L'ARMINUTA
- Donatella Di Pietrantonio -

Lo regalerei perché questo è un romanzo fuori dal tempo, un romanzo ancestrale e che profuma di antico, della vita che fu. Un romanzo che si incentra sul concetto di maternità, in senso stretto, e sulla complessità dei rapporti famigliari, in un senso più ampio. Un romanzo che racconta gli strappi della vita e i diversi tentativi compiuti per ricucirli. Un romanzo che insegna come, a volte, basta poco alla vita stessa per cambiare all'improvviso, lasciando quella sgradevole sensazione di amaro in bocca, di sofferenza, e come sia importante, però, imparare a lottare per ritrovare il proprio posto nel mondo.









IL MARE DOVE NON SI TOCCA
- Fabio Genovesi -


Lo regalerei perché, grazie alla sua autentica semplicità, ad una scrittura unica, suggestiva e che sa raccontare, ci viene offerta una storia che ha il sapore dei tempi andati e che profuma di buono. Un romanzo che si prefigge l'obiettivo, grande e magnifico, di ricordare.
Un romanzo di rara bellezza, un dono inatteso per il quale è doveroso ringraziare.










LA GUARDIA, IL POETA E L'INVESTIGATORE
- Jung-myung Lee -


Lo regalerei perché è un romanzo ad ampio respiro, complesso e sublime, un testo poetico in prosa dotato di rara bellezza e che racchiude in sé tutta una serie di sfaccettature, di gradazioni di colore. 
Un romanzo che si sofferma sul potere delle parole, sul loro significato, su quello che dicono e che tacciono, sul modo in cui mescolandosi o contrapponendosi creano suggestioni dando corpo a pensieri e sentimenti: semplici frasi cambiano non solo le persone ma il mondo intero, diventando appiglio, ancore di salvezza nelle ore più buie.









LA PERFEZIONE NON E' DI QUESTO MONDO
- Daniela Mattalia -


Lo regalerei perché in questo romanzo si parla di perdita, di possibilità, di casualità, di destino e la bellezza risiede già nel titolo. La perfezione non è di questo mondo è uno degli ammonimenti salvavita: non sei diverso dagli altri perché non sei perfetto, anzi, sei tale e quale a loro proprio perché nessuno lo è ed errare è umano. E questa stessa imperfezione si riflette nei diversi personaggi di questa storia. Smarriti, ammaccati dalla vita, in bilico, ognuno alla ricerca di un punto fermo nella propria esistenza che vada a riequilibrare il baricentro delle loro priorità.





Come sempre non è stato semplice scegliere solo 5 titoli da proporvi per la rubrica, per la verità ne avrei molti altri da suggerire, fatto sta che questi sono quelli che, nell'immediato, regalerei. Sono quei romanzi che, in un modo o nell'altro, mi hanno segnata regalandomi emozioni in grande quantità e che, proprio per questo, vi consiglio.
Ed ora, a conclusione di questo appuntamento, vi domando:



quali sono i 5 romanzi
che voi regalereste?






41 commenti

  1. Che bello questi li conosco tutti! Quello della Mattalia l'ho letto e adorato <3 Bianchini, l'Arminuta e quello di sellerio li voglio assolutamente leggere! QUello di Genovesi mi ispira meno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, felice io! Il Sellerio è quello a cui sono più affezionata <3

      Elimina
  2. L'arminuta ce l'ho in WL <3
    Gli altri titoli non li conosco ma sembrano libri davvero bellissimi!
    Mi sono resa conto di non seguirti, ma ho rimediato subito!
    Blabla letterario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Giorgia!
      L'Arminuta è un libro molto bello per cui sono sicura che ti piacerà. Gli altri, ovviamente, te li consiglio :)

      Elimina
  3. Bei libri, quasi tutti in WL spero di leggerli presto.
    Ecco i 5 libri che regalerei
    Ti aspetto,un bacio
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale! Anche io spero che tu possa leggerli presto :)
      Passo subito da te :)

      Elimina
  4. Mai letto neanche uno! Qui i miei 5: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2017/12/5-cose-che-7-5-libri-che-regalerei.html

    RispondiElimina
  5. Ciao Anna! Hai scelto dei libri perfetti...così tanto che io avrei trasformato il titolo in "5 libri che MI regalerei"! ;)

    RispondiElimina
  6. Tanti bellissimi consigli sui libri con questa rubrica :) Anche io, comunque, la trasformerei in "5 libri che MI regalerei" xD e in particolare mi regalerei "L'arminuta" che non ho ancora letto ma che mi ispira tantissimo ;) A presto Anna :)

    RispondiElimina
  7. Ciao, non ne ho letto nemmeno uno purtroppo. Mi incuriosisce molto quello della Mattalia :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Anna, non conosco nessuno di questi libri ma mi ha colpito "L'arminuta"...

    RispondiElimina
  9. Ciao, grazie per avermi scoperta su gplus :-) I miei complimenti per il post (mi interessa "La guardia, il poeta e l'investigatore") e la grafica del blog.
    Dunque, cosa regalerei?
    Beh, sarebbe simpatico ma estremamente narcisista dire che regalerei i miei romanzi, dunque al momento mi viene in mente "Tipi non comuni" di Tom Hanks che ho comprato qualche giorno fa.
    A presto e se vuoi passare per il mio blog, mi trovi qui: https://francescavanniautrice.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. "Il mare dove non si tocca" lo voglio leggere da un po', sembra proprio uno di quei libri che ti entra nel cuore.

    RispondiElimina
  11. Ciao! Qui vedo due romanzi che di recente ho acquistato per me in e-book, ma ancora non sono riuscita a leggere, ora che li vedo nella tua lista, mi incuriosiscono ancora di più; sono il libro di Fabio Genovesi e di Donatella Di Pietrantonio.
    Se ti va di curiosare i miei 5 libri che regalerei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Allora spero che tu possa leggerli presto :)
      passerò senz'altro ;)

      Elimina
  12. Non ho letto nulla dei romanzi che hai citato però mi incuriosisce molto il libro di Luca Bianchini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ambientato nella mia amata Puglia, come non esserne affezionata!?
      Leggilo ;)

      Elimina
  13. Non ho letto nulla , ma trame interessanti 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che trame sono stralci delle mie recensioni. Spero di averti incuriosita :)

      Elimina
  14. La perfezione non è di questo mondo mi incuriosisce parecchio.. ma non ho mai letto le tue scelte!

    RispondiElimina
  15. Conosco solo Io che amo solo te, un romanzo che ho in TBR da parecchio :)
    Kia

    RispondiElimina
  16. Bianchini l'ho finito pochi giorni fa e concordo con te che sia un bel libro. Gli altri non ho avuto occasione di leggerli... ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed è quell'ancora che mi rende felice :) So già che ti piaceranno!

      Elimina
  17. Annaaa ma che bei libri hai scelto! Io consiglio L'Arminuta bellissimo!!! Gli altri non li ho letti ma dalle recensioni che ho letto da te anche Fabio Genovesi penso che merita, insomma io li vorrei tutti! Nel frattempo aspetto la recensione del libro che hai in lettura che mi ispira troppoooo! Un bacio

    RispondiElimina
  18. Che bella selezione, non ne conoscevo nessuno ma ho già allungato la wishlist!

    RispondiElimina
  19. Io che amo solo te mi sembra molto interessante! Ma anche gli altri titoli non scherzano, complimenti per le scelte :)

    RispondiElimina
  20. Ciao Anna!! Hai scelto dei titolo davvero molto interessanti!! L'Arminuta è in wishlist, Bianchini e Genovesi sono due autori che mi incuriosiscono e di cui mi piacerebbe leggere qualcosa. Gli altri titoli, invece, non li conoscevo, ma li ho segnati, interessantissime scoperte!

    RispondiElimina