lunedì 2 marzo 2020

Recensione 'E avrai sempre una casa' di Piero Malagoli


E AVRAI SEMPRE UNA CASA di Piero Malagoli │ Editore: Edizioni Spartaco │ Pagine: 328 │ Prezzo: 14,00€


Ambientato tra le sperdute alture dell'Ozark, nell'Arkansas più rurale e profondo, con in sottofondo il lontano echeggiare della Guerra di Secessione, E avrai sempre una casa è un romanzo forte, capace di raccontare, senza sconti, la difficile ed estenuante lotta alla sopravvivenza, in ottemperanza a quel principio di autoconservazione, quella volontà di vivere, che è insita in ogni singola specie.

Malagoli, che, per inciso, non ha nulla da invidiare agli scrittori della letteratura americana, è in grado di sondare gli aspetti più crudeli ed inafferrabili dell'essere umano, quelle bassezze che, nel tentativo di non soccombere, lo rendono capace di qualsiasi azione, paragonabile, in tutto e per tutto, alle bestie. Senza troppi giri di parole, con una prosa ammaliante e potente, l'autore ci racconta la fiaccante esistenza dei fittavoli, la cui vita è scandita dai tempi della semina e della raccolta del cotone, disposti a spezzarsi la schiena per un ricavo annuale che gli permetta di non morire di stenti durante la fredda stagione invernale e di conservare la propria terra, quel piccolo frammento di mondo domestico incastonato in un'immensità aliena e selvaggia.

Per farlo si serve dei McMath, una famiglia senza aspettative, se non quella di rimanere vivi. Una famiglia per la quale il domani è rappresentato dalle settimane che scandiscono i lavori nei campi ed il futuro solo dal susseguirsi delle stagioni, nel ciclo interminabile del tempo che contempla la presenza dell'essere umano finché è vivo, in piedi, a fare la sua parte.

Capitolo dopo capitolo impareremo a conoscere ogni singolo membro di questa famiglia fino a quando, per forza di cose, o a causa di un destino beffardo, l'attenzione non si concentrerà sui due figli minori Kayla e Lucas. Sarà sulle loro spalle che graverà tutto il peso della narrazione e sarà su di loro che Malagoli svolgerà un certosino lavoro di caratterizzazione.
Tra i due, indubbiamente, il personaggio più bello, ma anche più complesso, è quello di Kayla. Vera, intensa, con una volontà incrollabile ed una forza interiore come poche, la giovane protagonista sarà chiamata ad una crescita improvvisa e forzata, dettata da una serie di scelte deprecabili ma necessarie per proteggere quel che rimane delle loro esistenze ed imparare a combattere il dolore della perdita.
Assisteremo, impotenti, al lento declino di questa umile famiglia, saremo condotti nei meandri di uno stile di vita in cui, a farla da padrone, è il profondo senso di miseria e povertà e il suo gravare sulle esistenze dei vari personaggi, arrivando ad infettarle fino al midollo, insieme alla morte che, come una cara e vecchia amica, aleggia nell'aria, costantemente, impregnando il romanzo in ogni sua parte.

L'autore, inoltre, ha dalla sua una grandissima capacità, ovvero quella di riuscire a raccontare ogni singola emozione in maniera tangibile. Che si tratti di paura, delusione, rammarico, amore o solitudine, egli riesce a farne un fagotto e lo consegna, anzitempo, al lettore obbligandolo a portarlo con sé, in un viaggio che lo vedrà disperso in una valle immersa in un calamaio d'inchiostro accompagnato dal continuo salmodiare di Kayla, una litania che pervade mente e cuore dalla prima all'ultima riga.

E avrai sempre una casa è un romanzo meraviglioso ed inaspettato. Una di quelle letture che, con compostezza e solerzia, è in grado di soddisfare anche il lettore più esigente aprendogli dinanzi una miriade di strade che conducono ad un mondo sconosciuto e ad un'epoca in cui, per sopravvivere si è chiamati, con una buona dose di coraggio, a compiere scelte inaspettate tenendo saldamente in una mano un libro di salmi e nell'altra un fucile.

8 commenti

  1. Che bello! Non lo conoscevo affatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi qui, con un po' di ritardo ma si tratta di un periodo frenetico!
      Una bellissima scoperta che credo possa piacerti ;)

      Elimina
  2. anche io non ne avevo mai sentito parlare ma sembra davvero bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello e minuzioso nelle varie descrizioni, soprattutto degli stati d'animo dei vari personaggi!

      Elimina
  3. Un titolo confortante e una recensione che ha confermato questa idea

    RispondiElimina