martedì 18 settembre 2018

[GDL: 'La chimera di Praga' di Laini Taylor] - Discussione capitoli da 19 a 24




Buongiorno lettori e ben approdati sul blog! Oggi, martedì 18 Settembre, sono qui a lasciarvi un post molto speciale. Come vi accennavo nella presentazione di questo bellissimo Gruppo di Lettura (qui), sto partecipando, a questa nuova avventura, non solo come lettrice ma anche come blogger e questo vuol dire che oggi è il giorno in cui, insieme alla dolce Chicca del blog Librintavola, vi presenterò la mia tappa. Trattasi della primissima esperienza per cui spero di procedere come si dovrebbe!

Intanto, piccolo punto della situazione: La chimera di Praga, primo volume della trilogia fantasy scritta da Laini Taylor e pubblicata da Fazi Editore nella collana LainYA, si sta rivelando una lettura avvincente, sorprendente e davvero emozionante. Siamo ancora all'inizio se consideriamo il numero totale di capitoli che compongono l'opera, eppure è stata messa tanta carne al fuoco.
Molti gli interrogativi che ci stanno accompagnando capitolo dopo capitolo (tra tutti: a cosa servono questi benedetti denti?). Molte le strade percorribili, così come le possibili supposizioni su chi sia davvero Karou.
In questi primi 24 capitoli la storia sta prendendo piede e sembra proprio che abbia un gran bel potenziale, cosa che mi rende davvero felice. Grazie a Chiara mi sono avvicinata al mondo del fantasy e ogni volta rimango piacevolmente sorpresa.



DISCUSSIONE CAPITOLI DA 19 A 24


Il capitolo 19 si apre con l'urlo di Karou che, essendosi spinta al di là della porta che conduce all'Altrove, luogo in cui alla giovane protagonista è sempre stato vietato l'accesso da parte di Sulphurus, viene attaccata da una delle tante Chimere, apparentemente morte, adagiate sulle lastre di pietra che riempiono la cattedrale di roccia.
Si tratta di un uomo giovane e canuto con le gambe ricoperte per metà da pelo altrettanto bianco e artigli canini al posto dei piedi e delle mani. Una chimera-lupo che risponde al nome di Thiago. Il contatto tra i due viene interrotto da un irato Sulphurus accorso alle grida della sua protetta.


"Le pupille da coccodrillo erano ridotte a nere fessure, come succedeva sempre quando era arrabbiato, ma, se Karou pensava di averlo già visto arrabbiato, questa sarebbe stata una lezione sulla rabbia. Il tempo si fermò per lui che cercava di dominare il suo shock nel vederla lì, mentre per Karou passò un'eternità nello spazio di due battiti."


Dinanzi alle insistenze di Thiago che non solo vuole sapere chi sia la giovane dai capelli blu ma chiede di poterla avere per sé, Sulphurus si offre di occuparsene personalmente riportandola in negozio. Il ritorno al proprio mondo non è dei migliori. Karou confessa, a quello che fino a quel momento è stato un padre per lei, che la chimera-lupo ha scorto gli hamsa sui palmi delle sue mani. Accecato dalla rabbia e con fare animalesco, Sulphurus spinge la giovane per strada, sbattendole la porta in faccia.
Accasciata nella neve, incredula, a piedi nudi e sanguinante, stordita e gemente, Karou fissa la porta incapace di credere a quanto accaduto. Quando, però, si rende conto di essere stata abbandonata, semplicemente, inizia ad arrancare verso il suo appartamento.

Bruciante, tagliata, squarciata e infelice, Karou trascorre il fine settimana a letto nutrendosi di Tylenol (Paracetamolo) e tè e lasciandosi andare ad un carosello di incubi, fino a quando non giunge, inaspettata, la visita di Zuzana. Mentre l'amica si prende cura di lei e Karou prova a raccontarle quella che per lei è l'assoluta verità, un impercettibile tintinnio sulla lastra di vetro della finestra rivela l'arrivo del messaggero di Sulphurus, il pennuto Kishmish, in fiamme. Alla sua zampa è legato un pezzo della carta da lettere carbonizzato e l'osso del desiderio di Sulphurus, l'oggetto che sin da bambina non le era permesso toccare.


"Morì tra le sue mani. Karou soffocò le fiamme e lo cullò. Kishmish era scorticato e ustionato, e il battito furioso del suo cuore di colibrì cedette il passo a lunghe pause [...] La lingua biforcuta di Kishmish si muoveva incessantemente dentro e fuori dal becco e i suoi cinguettii disperati si affievolivano insieme al battito del suo cuore [...] Poi morì."


Capendo che la situazione è più grave del previsto, Karou si precipita al portale che immette al negozio del mercante ma quello che vi trova è un inferno bianco e blu, inaccessibile ai getti degli idranti. In tutto il mondo sopra ogni porta su cui spicca l'impronta nera infuriano le fiamme e ne divorano la magia. I passaggi per l'Altrove sono stati interrotti.



"Molto tempo fa
una bambina venne cresciuta dai mostri.
Ma gli angeli bruciarono le porte d'accesso al loro mondo
e lei rimase tutta sola."


Trascorrono tre mesi dall'incendio dei portali, tre mesi nei quali il semplice guardarsi allo specchio fa di Karou una sconosciuta. Il suo nome, gridato a voce alta, non le dice niente, così come la sua stessa ombra: un'appendice estranea. Era tornata in classe per un paio di giorni senza riuscire a concentrarsi. Unico chiodo fisso le parole di Izîl: "Devi andare da Sulphurus. Digli che i serafini sono qui. Sono tornati. Devi avvertirlo!".

Karou torna a Marrakesh alla ricerca del mercante che, a quanto pare, potrebbe svelare alcune delle sue conoscenze. Qui, però, apprende la notizia della morte di Izîl, gettatosi dal minareto della moschea. Quando tutto sembra perduto e Karou inizia a sentirsi più sola che mai, ecco strisciare dall'ombra Razgut, la creatura mostruosa che il mercante Izîl aveva dovuto portare sulle sue spalle negli ultimi anni.
Razgut è un esiliato, un caduto e potrebbe rappresentare l'unico modo per rivedere Sulphurus, il Mercante dei Desideri. Se solo riuscissero a trovare un modo per volare verso Altrove.

Intanto, mentre Karou è riuscita a trovare una via per il cielo, recuperando due gavriel bisunti dalla barba del cacciatore Bain che le permetteranno di esaudire il desiderio di volare insieme a Razgut, Akiva, il bellissimo serafino dagli occhi di fiamma, giunge a Praga, la città da racconto di fate.
Appollaiato su un tetto della Città Vecchia, fissa la finestra buia dell'appartamento di Karou, in attesa del suo ritorno.



"Con la pazienza infinita di uno che ha imparato 
a vivere nel dolore, attendeva il suo ritorno."


------------------------------------------------------------------



Ed anche questa tappa è giunta al termine. Il mistero si infittisce sempre più, nuove alleanze sono destinate a nascere e tante altre domande affollano la mia testolina...

  • Razgut si rivelerà un personaggio leale, o persegue un proprio tornaconto?
  • Che ne è stato di Sulphurus e dell'Altrove?
  • Perché Akiva è ossessionato da Karou?
  • A cosa serve l'osso del desiderio?
  • Cosa c'era scritto sul biglietto carbonizzato?

Sperando di essere riuscita nell'impresa resto in attesa dei vostri pareri e, perché no, di vostre supposizioni ai miei interrogativi. Nel frattempo, vi do appuntamento alla prossima tappa che si terrà Venerdì 21 Settembre come da calendario:




Ed ora correte a leggere i prossimi sei capitoli, la storia si fa più che interessante!!!

22 commenti

  1. oh ma grazie del "dolce" sei troppo gentile.
    allora questi capitoli come hai ben detto lasciano moltissimi interrogativi, anche io continuo a chiedermi cosa ci fosse scritto sul biglietto, perché Sulphurus si sia comportato così duramente con Karou, e Razgut cosa ci riserverà?
    Io non vedo l'ora di proseguire e scoprire quale sia la vera natura di Karou, Chimera? Umana? ibrido? a questo punto del libro però ho solo mille dubbi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, i dubbi e le ipotesi sono tantissime.
      Al momento solo congetture, vedremo come proseguirà la storia :)

      Elimina
  2. Già iniziati e la storia diventa sempre più contorta ma bellissima.

    RispondiElimina
  3. questa tappa riempie di domande, sempre di più. Sono contenta che ti stia piacendo

    RispondiElimina
  4. Pian piano entriamo dentro la storia è questo ci crea sempre più domande... però la lettura si fa sempre più interessante! Felice di questo GDL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, la storia si infittisce sempre più ed il mistero ci avvolge pagina dopo pagina. Chissà cosa accadrà :D

      Elimina
  5. Siamo tutte con le stesse domande… In particolare mi ossessionano queste che hai evidenziato anche tu:
    A cosa serve l'osso del desiderio?
    Cosa c'era scritto sul biglietto carbonizzato?
    E poi: Qual è il passato di Karou?
    Cosa è o chi è per lei Sulphurus?

    RispondiElimina
  6. A questo punto le domande anziché diminuire aumentano, ancora non abbiamo scoperto nulla ma il libro prende sempre di più!

    RispondiElimina
  7. Alle mille domande si aggiunge un pochino di confusione secondo me, succedono tante cose tutte insieme e qualche passo mi è poco chiaro. Ma sicuramente continuando la lettura farò un po' di chiarezza!

    RispondiElimina
  8. Sull'ossi del desiderio e su cosa ci fosse scritto sul biglietto ho anch'io curiosità .
    Per izil mi è dispiaciuto assai, ma razgut l'ho rimosso. Secondo me è solo una figura istigatrice.
    Vaso avanti a leggere! Sperando di ricevere risposte in più, almeno sulla sorte delle chimere e sull'intero do Karou di raggiungere Altrove.

    RispondiElimina
  9. Sono già passata oltre per pote leggere i miei capitoli e fin'ora mi sta piacendo molto.

    RispondiElimina
  10. Ormai ci sono davvero troppi punti interrogativi e io sono troppo curiosaa! Spero che venga spiegato qualcosa in più nei capitoli successivi che fra poco muoio!

    RispondiElimina
  11. Anch’io mi sto facendo le tue stesse domande e non vedo l’ora di scoprire qualcosa in più sulla natura dei Serafini ma soprattutto su Razgut!
    Ps: adoro le citazioni che hai messo, bravissima! ��

    RispondiElimina
  12. Finalmente mi sono rimessa in pari con la lettura! Questi capitoli sono stati davvero avvincenti :)

    RispondiElimina
  13. Domande su domande,su domande!!! La Taylor è una maestra nel portare la curiosità alle stelle. Bravissima, un'ottima tappa.

    RispondiElimina
  14. E perché le chimere non dovevano vedere gli Hamsa di Karou? E perché Akiva è convinto di non poter più provare pietà? quanti interrogativi!!!!

    RispondiElimina
  15. Questi capitoli mi sono piaciuti davvero troppo! Inizio anche io a sentirmi confusa come Karou. Quale segreto si nasconde dietro di lei?!

    RispondiElimina
  16. Io spero che Akiva non segua Karou solo perché le ricorda la sua vecchia amante XD comunque penso che abbia capito che sia una sorta di ibrido, Angelo-demone o Angelo-chimera o magari chimera-umana.

    RispondiElimina