domenica 13 marzo 2016

Sneak Peek di Marzo!


Rubrica mensile interamente dedicata alle novità che ci attendono in libreria



Buona domenica lettori, ritorna oggi l'appuntamento mensile con Sneak Peek, la rubrica dedicata alla segnalazione delle novità in libreria. Dieci titoli, tutti diversi tra loro e molto molto interessanti!
Devo ammettere che questo appuntamento rappresenta una sorta di mia personalissima WL mensile, un post a cui dare un'occhiata quando cerco un titolo facente parte delle novità del mese che vorrei leggere quanto prima.
Come sempre si tratta di una mia selezione che comprende solo alcune delle uscite (quelle che hanno stuzzicato la mia curiosità, per intenderci!) che potrete trovare in libreria o che troverete nei prossimi giorni. Buona lettura!




In libreria dal 1 marzo


Trama:

Bobby non crede che le cose che succedono nei libri possano capitare anche nella vita. Sarà che i pochi romanzi presenti in casa sua sono stati nascosti dal padre in soffitta; o che è passato un bel po' di tempo da quando sua madre gli raccontava le favole - anche se Bobby ha solo dodici anni. Da quando sua madre è sparita, lui non fa che archiviarne le tracce rimaste. Catalogare e contare, è questo che gli riesce meglio, mentre passa il tempo a nascondersi dai bulli della scuola e dalla specie di famiglia che gli resta: un padre che beve troppo e la sua nuova fidanzata dal look ossigenato. Fino al giorno in cui incontra Rosa - una ragazzina sola, "diversa" e collezionista come lui - e sua madre, Val, che fa le pulizie in una biblioteca ambulante. È grazie a loro che, in un'estate indimenticabile, Bobby scopre la magia dei romanzi: le tante finestre che possono aprirgli sul mondo, le mille avventure che possono fargli vivere. E alla fine dell'estate, quando Bobby si ritrova nei guai col padre e Val rischia di perdere il lavoro, la biblioteca diventa la loro unica salvezza. A bordo di quello scrigno di storie, fuggiranno in cerca di una vita migliore. Uniti come una famiglia vera. Protagonisti di un'avventura che saranno loro a vivere, giorno per giorno, come in un romanzo di cui non potranno conoscere il finale fino all'ultima pagina.




In libreria dal 3 marzo


Trama:

La libreria di Ella, a York, in Inghilterra, è piccola, ma accogliente. Un luogo in cui rifugiarsi e cercare riparo dalle tempeste della vita. Almeno finché Ella non comincia a fare strani, oscuri sogni e non scopre che sono identici a quelli della madre, trasferitasi in California, dove ha aperto una boutique di abiti vintage. Separate da un oceano, eppure unite da qualcosa d'invisibile e potentissimo, madre e figlia provano a dare un senso a quelle immagini che le tormentano e si convincono che esso si trovi nel passato: sia in quello che le circonda, fatto di pagine e di stoffe, sia nelle loro comuni, dolorose esperienze. Così si affidano al "Libro dei sogni di Miss Mary", un antico, prezioso diario, e alla saggezza della nonna di Ella, che arriva da molto lontano per aiutare la figlia e la nipote. Perché la strada del destino è spesso tortuosa, ma, quando incrocia quella della verità, rende la vita una pagina bianca su cui scrivere il proprio futuro.






In libreria dal 7 marzo


Trama:

Erri Gargiulo ha due padri, una madre e mezza e svariati fratelli, È uno di quei figli cresciuti un po' qua e un po' là, un fine settimana dalla madre e uno dal padre, Sulla soglia dei quarant'anni è un uomo fragile e ironico, arguto ma incapace di scegliere e di imporsi, tanto emotivo e trattenuto che nella sua vita, attraversata in punta di piedi, Erri non esprime mai le sue emozioni ma le ricaccia nello stomaco, somatizzando tutto. Un giorno la moglie Matilde, con cui ha cercato per anni di avere un bambino, lo lascia dopo avergli rivelato di avere una relazione con un collega. Da quel momento Erri non avrà più scuse per rimandare l'appuntamento con la sua vita. E uno per uno deciderà di affrontare le piccole e grandi sfide a cui si è sempre sottratto: una casa che senta davvero sua, un lavoro che ama, un rapporto con il suo vero padre, con i suoi irraggiungibili fratelli e le sue imprevedibili sorelle. Imparerà così che per essere soddisfatti della vita dobbiamo essere pronti a liberarci del nostro passato, capire che noi non siamo quello che abbiamo vissuto e che non abbiamo alcun obbligo di ricoprire per sempre il ruolo affibbiatoci dalla famiglia. E quando la moglie gli annuncerà di essere incinta, Erri sarà costretto a prendere la decisione più difficile della sua esistenza...




In libreria dal 9 marzo


Trama:

Singapore, una bolla luminosa a misura di gente privilegiata, dove Lea ha scelto di vivere, lasciando Roma. Ha sposato un avvocato di successo che nel tempio finanziario del consumo ha trovato le sue soddisfazioni. Anche se a tratti è punta da una nota di malinconia, la ragione le dice che non avrebbe potuto fare scelta migliore: Vittorio è affidabile, ambizioso, accudente. È un uomo che prende le cose di petto e aggiusta quello che non va; come quando ha raccolto lei, sotto la pioggia, un pomeriggio londinese di tanti anni prima. Al cuore di Lea invece basta pochissimo per confondersi: l'immagine di un ragazzino introverso, curvo su una scrivania a darle ripetizioni di matematica. Si chiama Giacomo e Lea non ha mai smesso di pensare a lui. L'alunno più brillante, il professore più corteggiato, l'amante passionale, l'uomo codardo. Lea sa bene che deve stargli lontano, perché Giacomo può farle male: c'è un'ombra in lui, qualcosa che le sfugge, ma che lentamente lo divora. Quando una piccola casa editrice accoglie il romanzo che ha scritto, Lea è costretta a tornare a Roma, e ogni proposito crolla. Il passato con tutta la sua prepotenza li travolge ancora una volta, con maggior violenza e pericolo. Secondo i principi della fisica che Giacomo le ha insegnato, nulla può separare due particelle quantiche una volta che sono entrate in contatto. Saranno legate per sempre, anche se procedono su strade diverse, lontanee imprevedibili.





In libreria dal 10 marzo


Trama:

Chi si ricorda più di Aganetha, 104 anni, che nel 1928 fu medaglia d'oro, per il Canada, alle Olimpiadi di Amsterdam? Eppure due giovani vanno a visitarla nella casa di riposo dove vive, desiderosi di interrogarla sulla sua carriera sportiva. "Aggie" deve dunque immergersi nel suo avventuroso passato e rivivere l'infanzia, le storie d'amore, la lotta per diventare una donna indipendente. Nella sua memoria passano le devastazioni della Grande guerra, l'influenza spagnola, la dolce vita degli anni Venti e il terribile decennio dei Trenta. A mano a mano che si addentra nei ricordi, però, scopre che i due giovani non sono quel che dicono di essere, e conoscono un segreto che lei non aveva mai rivelato.









In libreria dal 15 marzo


Trama:

Esiste un rimedio per il mal d'amore? Viola Consalvi, di professione naturopata, è impaziente di scoprirlo. Nonostante abbia poco più di trent'anni, la vita ha già colpito duro con lei, portandole via il marito. Così anche il suo lavoro in uno studio di medicina olistica ha smesso di interessarla, e quando tutto sembra sul punto di crollarle addosso capisce che la sola cosa da fare è tornare nella città che anni prima l'ha resa felice: Parigi, dove ha frequentato la scuola di naturopatia e dove, nascosto tra i tetti di Montmartre, c'è l'unico luogo in cui si senta davvero al sicuro, l'erboristeria delle sorelle Fleuret-Bourry. È in questo spazio magico, in cui il tempo sembra essersi fermato e le emozioni sono accolte e coccolate, stretta nell'abbraccio della saggia e materna Gisèle, che Viola comincia la sua nuova vita. In un curioso bistrot incontra il giovane Romain, un barista sbruffone e misterioso che, tra continui battibecchi e rappacificazioni, farà di tutto per portare al disgelo il cuore di Viola. Quando Gisèle chiede alla sua giovane collaboratrice di aiutarla a rilanciare il negozio, Viola ha un'intuizione geniale: offrire consulenze di iridologia, una disciplina antichissima e praticata dal suo ex marito, che, partendo dallo studio fisiologico degli occhi, indaga a fondo nell'individuo fino a svelarne la personalità. Così, sforzandosi di guardare gli altri, la timida e impacciata protagonista di questo romanzo riuscirà finalmente a far luce dentro se stessa e – tra tisane, cosmetici naturali, impacchi per massaggi utili a sprigionare l'energia vitale, rimedi a base di Fiori di Bach e oli essenziali – si avvicinerà sempre più alle risposte che cercava. L'amore è ancora possibile? Cosa nasconde Romain? È lui la persona giusta?




In libreria dal 17 marzo


Trama:

Quando Clare arriva in Francia, la prima cosa che pensa è che i colori siano tutti sbagliati. Qui non c’è traccia del grigio della sua Scozia, come se lei fosse stata catapultata in un mondo estraneo, troppo brillante. L’unico colore che fin da subito la fa sentire a casa è il castano profondo degli occhi di Luc, il figlio degli amici di famiglia presso cui Clare è ospite. Grazie alla passione comune per l’arte e la pittura, durante quella magica, intensa estate, tra Luc e Clare s’instaura un rapporto di tenera amicizia; giorno dopo giorno, Luc tinge la vita di Clare di una sfumatura nuova e vivace, mentre Clare tratteggia i contorni di un’emozione che Luc non aveva mai provato prima. Ancora non lo sanno, ma quella sarà l’ultima estate spensierata della loro giovinezza: è il 1914 e su entrambi incombe l’ombra oscura della guerra, che ben presto porterà Luc a combattere in trincea, e richiamerà Clare al sicuro in Scozia. Ma non importa quanti anni dovranno passare e quante difficoltà dovranno superare: Luc e Clare non smetteranno mai d’inseguire il sogno di poter tornare a dipingere insieme il loro futuro. Perché nemmeno un conflitto epocale può separare ciò che l’amore ha unito…




In libreria dal 22 marzo


Trama:

Appena laureate, Zoë e Holli sono partite per un viaggio di divertimento a Las Vegas. Ma durante il ritorno è successo qualcosa di imprevedibile e folle. Le due ragazze sono state rapite e trasportate in una sordida camera delle torture. Zoë è riuscita miracolosamente a scappare ed è stata ritrovata dalla polizia, confusa e sotto shock. Da allora la sua vita è cambiata per sempre. L’ultima volta che ha visto Holli, l’amica era inerme nelle mani di un sadico killer. Un anno dopo, ancora tormentata dai sensi di colpa, Zoë s’imbatte in un caso su cui sta indagando la polizia, che sembra somigliare stranamente al suo rapimento. Insieme a un detective molto zelante, Zoë ripercorre i passi di quella fatidica notte nel deserto, sperando che la sua memoria torni e li aiuti a rendere giustizia a Holli. Pian piano, si avvicina sempre più all’uomo che l’ha rapita. L’uomo che marchia le sue vittime sfregiandole con un coltello. Il Marchiatore. Il killer non ha smesso di aspettarla. E il tempo ha alimentato la sua sete di vendetta.
Un’eroina indimenticabile, un criminale dalla mente perversa, una storia che si muove a una velocità pazzesca.




In libreria dal 31 marzo


Trama:

L’amore non chiede il permesso. Arriva all’improvviso. Travolge ogni cosa al suo passaggio e trascina in un sogno. Così è stato per Emma, quando per la prima volta ha incontrato Marco che da subito ha capito come prendersi cura di lei. Tutto con lui è perfetto. Ma arriva sempre il momento del risveglio. Perché Marco la ricopre di attenzioni sempre più insistenti. Marco ha continui sbalzi d’umore. Troppi. Marco non riesce a trattenere la sua gelosia. Che diventa ossessione. Emma all’inizio asseconda le sue richieste credendo siano solo gesti amorevoli. Eppure non è mai abbastanza. Ogni occasione è buona per allontanare da lei i suoi amici, i suoi genitori, tutto il suo mondo. Emma scopre che quello che si chiama amore a volte non lo è. Può vestire maschere diverse. Può far male, ferire, umiliare. Può far sentire l’altra persona debole e indifesa. Emma non riconosce più l’uomo accanto a lei. Non sa più chi sia. E non sa come riprendere in mano la propria vita. Come nascondere a sé stessa e agli altri quei segni blu sulla sua pelle che nessuna carezza può più risanare. Fino a quando nasce sua figlia, e il sorriso della piccola Martina che cresce le dà il coraggio di cambiare il suo destino. Di dire basta. Di affrontare la verità. Una verità difficile da accettare, da cui si può solo fuggire. Ma il cuore, anche se è spezzato, ferito, tormentato, sa sempre come tornare a volare. Come tornare a risplendere. Più forte che può.




In libreria dal 31 marzo


Trama:

Claire e Lydia sono sorelle che non si parlano da più di vent'anni. I loro rapporti si sono interrotti quando Claire ha deciso di sposare Paul, affermato architetto, e di diventare la sua sofisticata moglie trofeo. Lydia, invece, è una madre single, ha una storia con un ex detenuto, e fatica ad arrivare alla fine del mese. Nessuna delle due è riuscita a superare la tragedia che ha colpito la loro famiglia quando Julia, la sorella maggiore, è scomparsa senza lasciare tracce, e la notizia che un'altra ragazza, anche lei giovane e bellissima, è sparita nel nulla in circostanze molto simili, di colpo riporta nelle loro vite tutto l'orrore e lo strazio del passato. Come se non bastasse, pochi giorni dopo Paul viene ucciso. Che legame c'è tra la scomparsa di un'adolescente e l'omicidio di un uomo di mezza età a quasi venticinque anni di distanza? Accantonata la reciproca diffidenza, le due sorelle si alleano per dissotterrare i segreti che hanno distrutto le loro vite, finendo per scoprire una scioccante verità dove meno se l'aspettano.





Ed ecco a voi le novità di questo mese, 
alcune già presenti tra gli scaffali delle librerie,
altre che li popoleranno molto presto.
Ne avete adocchiata qualcuna tra quelle proposte?
Sneak Peek torna ad Aprile con tanti nuovi titoli
selezionati per voi!







15 commenti

  1. Ti dirò Anna, su "La piccola biblioteca con le ali" ho un po' troppa paura di una fiducia mal riposta. Magari ti userò come cavia, se decidi di leggerlo (ih ih).
    Invece ho appena incrociato su un altro blog "La piccola erboristeria di Montmartre": devo correre a segnalarlo in WTR su Goodreads prima che mi dimentichi.
    Anche "Girl runner" mi chiama da un po' di giorni, ma ... insomma, purtroppo non è che posso accettare tutte le chiamate (ma poveri libricini!).
    E Sara Rattaro? Non adesso, ma avrà il suo momento, lo prometto, croce sul cuore.
    Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. Ieri mi chiedevi quali fossero gli altri tre titoli scelti, a parte "Voli acrobatici". La tua domanda mi ha letteralmente spiazzata, perché all'improvviso non ero più così sicura.
      Così proprio poco fa ho scritto un post fare ordine.

      Elimina
    2. Ciao Rosa! È molto probabile che io possa essere la tua cavia :D adesso corro da te a sbirciare i titoli!!!

      Elimina
  2. 'La piccola biblioteca....' e 'La piccola erboristeria...' sembrano tanto carini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Devo dire che 'l'erboristeria...' mi incuriosisce di più però ;)

      Elimina
  3. Li vorrei tutti tranne i thriller! Marone l'ho già letto e mi incuriosisce molto il libro della Sparaco.
    un saluto da lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lea io li voglio tutti senza distinzione alcuna. Dici che sono da ricovero? :D

      Elimina
    2. Allora siamo tutte da ricoverare!
      ciaoooo

      Elimina
  4. Anna!!!!! Non puoi fare così!!! Non si possono far conoscere così tanti bei titoli!! :D :D :D
    In pratica me li sono segnata tutti!!
    La mia lista sta esplodendo!!! hahahahaha :D :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erin ora sono proprio soddisfatta! Le nostre liste stanno scoppiando insieme per cui siamo in buona compagnia ;)

      Elimina
  5. Molte uscite interessanti.. Le acquisterei tutte o quasi ;)

    RispondiElimina
  6. Marone Sparaco Snyder e Rattaro!
    Molto intrigante Una piccola erboristeria di Montmartre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna, in uscita non hai per caso trovato un libro che dispensi tempo per leggere gli altri? :-(

      Elimina
    2. Questa è la mia WL nella WL :D !!
      Magari ci fosse un libro che ci insegni ad espandere le giornate per dedicare più tempo alla lettura :( dovremmo brevettarlo! :)

      Elimina