martedì 4 settembre 2018

[Presentazione GDL]: 'La chimera di Praga' - Laini Taylor




Buongiorno lettori! Oggi sul blog ospito un post molto speciale che, come avrete intuito a partire dal titolo, ha a che fare con i gruppi di lettura. Non è la prima volta che prendo parte ad una lettura di questo tipo, condividere pensieri ed impressioni con altri lettori, in tempo reale, è sempre molto divertente e stimolante. Tuttavia, se fino ad ora ho sempre partecipato solo ed esclusivamente come lettrice, in questa occasione ho deciso di mettermi in gioco cimentandomi anche come blogger e ospitando una delle tante tappe che, pezzo dopo pezzo, comporranno il puzzle di questo lungo viaggio dalle tinte fantasy.

In ogni GDL che si rispetti viene scelto il titolo da leggere insieme a tutti i membri che, ovviamente, hanno deciso di prenderne parte. Nello specifico la scelta è ricaduta sul primo volume della trilogia scritta da Laini Taylor, La Chimera di Praga, di cui vi lascio qualche dettaglio:





LA CHIMERA DI PRAGA
Laini Taylor

Fazi (LainYA) - 383 pp. - 14,50€



Karou ha diciassette anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un’intrigante filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale. Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo, scisso tra l’esistenza umana e quella tra le chimere, è minacciato. Ciò che si sta scatenando è il culmine di una guerra millenaria tra gli angeli, esseri perfetti ma senz’anima, e le chimere, creature orride e grottesche solo nell’aspetto esteriore; è il conflitto tra le figure principi del mito cristiano e quelle dell’immaginario pagano. Nel disperato tentativo di aiutare la sua “famiglia”, Karou si scontra con la terribile bellezza di Akiva, il serafino che per amore le risparmierà la vita.






Il GDL prende il via oggi, 4 Settembre, con questo post di presentazione e, tappa dopo tappa, si concluderà il 12 Ottobre con la recensione finale che troverete su tutti i blog che hanno deciso di aderire all'iniziativa. 
Essendo in tanti a partecipare si è deciso di creare due appuntamenti settimanali (segue calendario). In ognuno di questi, rispettivamente il martedì e il venerdì, verrà affrontata la discussione di sei capitoli per volta. A parlarne saranno ben due blogger, ognuna delle quali ospiterà la propria tappa. Sarà davvero interessante potersi confrontare su impressioni e sensazioni provate nel corso della lettura. 




Per far sì che si possa commentare in tempo reale, quindi anche nei tempi che separano una tappa dall'altra, è stato creato un gruppo Facebook al quale potete iscrivervi sia se vi va di partecipare al GDL, sia per semplice curiosità. Siete i benvenuti!

Spero che qualcuno tra voi voglia far sua questa esperienza partecipando alla lettura di gruppo, io e le altre blogger saremmo davvero felici di avervi con noi.
Ora che il post è concluso vi lascio i link dei vari blog partecipanti sui quali potreste seguire le diverse tappe mentre io vi do appuntamento a martedì 18 Settembre quando vi parlerò dei capitoli da 19 a 24. Sono curiosissima di leggere questo romanzo, lo ammetto!!!




20 commenti

  1. oh che bello averti con noi Anna Rita! sono strafelice <3

    RispondiElimina
  2. Il libro sembra bello e il GDL si prospetta molto divertente!!! :)

    RispondiElimina
  3. Non ho mai letto niente della Taylor e sono emozionata di iniziare con questa trilogia

    RispondiElimina
  4. Finalmente ho l'occasione di leggere questa trilogia!!!

    RispondiElimina
  5. Da quanto tempo questo libro gironzola per camera mia! Finalmente l'occasione per leggerlo! ;)

    RispondiElimina
  6. O mannaggia...volevo leggerlo, però in questo periodo non riesco. Ho messo troppa carne sul fuoco e rischio di far bruciare tutto. Peccato. Buona lettura a tutte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh no!! Occhio alla carne :D
      In realtà anche io ho giocato agli incastri perché questo romanzo mi incuriosiva troppo :)

      Elimina
  7. Non sono ancora riuscita a iniziare, ma sono curiosissima

    RispondiElimina