giovedì 27 febbraio 2020

GUESS MY BOOK - Reading Challenge, Secondo Bimestre!




Buongiorno lettrici e lettori, e buongiorno ai partecipanti alla Guess My Book reading challenge, la sfida di lettura, nata in collaborazione con Chiara e Chicca, che vi terrà compagnia per tuuuutto il 2020!

Non ci crederete, ma è tempo di dare inizio al Secondo Bimestre di gioco che si concluderà il prossimo 26 Aprile.
Ma prima, permettetemi di ringraziare ognuno di voi per la partecipazione e per le numerose e bellissime recensioni che ci avete inviato. Non sarà per nulla semplice decretare la vincitrice o il vincitore del bimestre appena conclusosi. Ci proveremo, ovviamente, e nei prossimi giorni vi aggiorneremo tramite il gruppo Facebook dedicato alla challenge.
Per restare in tema, vi ricordo che la persona che ha scritto ed inviato la recensione che più ci è piaciuta riceverà un piccolo premio, sicuramente si tratterà di qualcosa di nostro, quindi usato e personale, senza un valore commerciale definibile.


A questo punto vi ricapitolo brevemente come si articola la sfida (anche se trovate tutto nel dettaglio nel post di presentazione):

  • la challenge avrà la durata di un anno e sarà suddivisa in bimestri. I post bimestrali con obiettivi e moduli per inviare i link nuovi si alterneranno tra i vari blog;
  • la challenge è composta da 24 obiettivi annuali semplici, 3 bimestrali complessi e 3 titoli bonus bimestrali da indovinare;
  • gli obiettivi complessi e i titoli bonus del bimestre potranno essere letti anche passato il bimestre in questione, tuttavia il punteggio risulterà dimezzato;
  • non c'è un minimo di letture per "passare" al bimestre successivo, una volta iscritti alla challenge potete sempre partecipare fino alla fine;
  • a ogni lettura è possibile associare un solo obiettivo.


Per quanto riguarda il punteggio:

  • Gli obiettivi semplici valgono 3 PUNTI;
  • gli obiettivi complessi valgono 6 PUNTI (3 punti in caso di dimezzamento);
  • i titoli bonus valgono 10 PUNTI (5 punti in caso di dimezzamento);
  • è possibile aggiungere 1 PUNTO per ogni lettura in più inerente i soli obiettivi semplici. Cioè, se avete già spuntato uno dei 24 obiettivi ma decidete di leggere un altro libro che soddisfi sempre il medesimo requisito, potete tranquillamente farlo ma solo per un massimo di dieci volte nel corso dell'anno (non è necessario alcun requisito specifico come il numero di letture/punti per poterlo fare).


È bene ricordare che:

  • Per sapere se un libro soddisfa o meno i criteri richiesti da un obiettivo chiedete a noi, abbiamo l'ultima parola su questo. Se siete in dubbio vi consigliamo di chiedere a noi prima di cominciare, cercheremo di rispondere sempre in pochissimo tempo.
  • Cosa si vince? Ci stiamo ancora pensando, sicuramente si tratterà di qualcosa di nostro, quindi usato e personale, senza un valore commerciale definibile. Inoltre, ogni bimestre, decreteremo la recensione che più ci è piaciuta a cui invieremo un piccolo premio sempre nostro, quindi usato e personale, senza un valore commerciale definibile. 
  • le recensioni dovranno essere scritte solo ed esclusivamente su una piattaforma pubblica (blog, goodreads o anobii) e dovranno essere un minimo articolate. Non basterà dire "mi è piaciuto!""lo consiglio".
  • Non sono validi fumetti, manga, libri illustrati, riletture e nemmeno audiolibri. I libri devono avere un minimo di 150 pagine (farà fede quanto riportato su Amazon nella sezione dettagli prodotto della versione cartacea).


Anche se ormai li conoscerete, e in parte li avrete già spuntati, vi ripropongo la lista dei 24 obiettivi semplici annuali che rimarranno invariati fino alla fine della challenge:

  1. Leggi un libro ambientato in Italia
  2. Leggi un libro con la copertina rossa
  3. Leggi un libro appartenente al genere giallo
  4. Leggi un libro facente parte di una serie
  5. Leggi un libro con più di 250 pagine
  6. Leggi un libro con una donna in copertina
  7. Leggi un libro appartenente alla narrativa storica
  8. Leggi un libro di un autore/autrice defunti
  9. Leggi un libro con la cover gialla
  10. Leggi un libro romance
  11. Leggi un libro che abbia dei fiori in copertina
  12. Leggi un libro ambientato a Natale
  13. Leggi un libro con la cover disegnata
  14. Leggi un libro ambientato in America
  15. Leggi un libro con un bambino/a in copertina
  16. Leggi un libro con un mezzo di trasporto in copertina
  17. Leggi un fantasy
  18. Leggi un libro con animale in copertina
  19. Leggi un libro recensito da una conduttrice
  20. Leggi un libro di narrativa per ragazzi
  21. Leggi un libro da cui hanno tratto un film o una serie TV
  22. Leggi un libro scritto da un/una autore/autrice italiano/a
  23. Leggi un libro scritto da più autori (valgono anche raccolte di racconti)
  24. Leggi un libro pubblicato nel 2019 o nel 2020


Di seguito, invece, i nuovi obiettivi del Secondo Bimestre che potrete spuntare con punteggio pieno fino al 26 Aprile 2020, con punteggio dimezzato se li leggerete nei bimestri successivi.



OBIETTIVI COMPLESSI BIMESTRE 2

  1. Leggi un libro con il titolo di una sola parola (Es: “Luna”; “Vita”; “Amore” senza articoli)
  2. Leggi un libro in cui il nome dell’autore/autrice o protagonista abbia l’iniziale del tuo nome proprio
  3. Leggi un libro che abbia nel titolo il nome di una città Americana 


TITOLI BONUS BIMESTRE 2


- ANAGRAMMA:


"FILO MACERATA PER RIALLACCIATA" 


- GHIGLIOTTINA:




- RITAGLIO DI COVER:





 Piccolo aiutino per i bonus: sono libri letti e recensiti sui blog da noi conduttrici (ognuna ne ha scelto uno).


Ed eccoci dunque giunti alla fine di questo lungo post. Per qualsiasi dubbio potete trovarci sia sul gruppo Facebook, sia ai seguenti indirizzi email:

Chiara: chiara.ropolo@virgilio.it
Anna: appuntidiunagiovanereader@gmail.com
Chicca: palmentierim@gmail.com

A seguire troverete il nuovo modulo da utilizzare per l'invio dei link delle recensioni. Sperando che i nuovi obiettivi vi piacciano e vi permettano di scoprire tanti bei romanzi, vi auguro buone letture e buon divertimento!








2 commenti